Pochi lo sanno, ma il celebre attore e regista americano Clint Eastwood, nel corso della sua carriera, è stato anche sindaco. È accaduto negli anni Ottanta, quando Eastwood ricevette l’offerta per candidarsi da indipendente alla carica di primo cittadino di Carmel-by-the-Sea, una comunità di poco più di 3mila abitanti nei pressi di Monterey, in California, affacciata sull’Oceano Pacifico.
La piccola realtà è comunque nota per aver avuto, tra i propri primi cittadini o comunque nel Consiglio comunale, artisti celebri: poeti, scrittori, attori. Questo perché, come affermò il San Francisco Call nel 1910, il 60% delle case di Carmel erano state costruite da individui che “avevano dedicato la loro vita al lavoro connesso con le arti estetiche“.
Tra i sindaci di Carmel si annoverano, ad esempio, Herbert Heron, fondatore del “Forest Theater“, e appunto Clint Eastwood, che ricoprì l’incarico dall’8 aprile 1986, quando fu eletto, al 1988. In seguito rifiutò la proposta per una seconda candidatura.
Immagine via commons.wikimedia.org, autore US Government