Associazione Storico Culturale Amaltea

L’Associazione Storico Culturale Amaltea è un gruppo di persone appassionate di storia di recente costituzione e tutti i suoi membri hanno pregressa esperienza nell’ambito delle rievocazioni storiche. Negli anni ha preso parte a diversi eventi sul territorio nazionale ed europeo e a tutt’oggi è impegnata sui medesimi fronti.

Il primo obiettivo è la filologicità, perseguita attraverso la ricerca delle fonti che ha permesso di far rivivere ogni aspetto della vita civile e militare nei secoli passati e attraverso l’addestramento militare. L’Associazione intende far conoscere alla gente l’ambiente della rievocazione storica e avvicinarla a questa passione in maniera diversa e più coinvolgente, anche concentrandosi sulla storia locale e mostrando interesse per i fatti avvenuti sul territorio.

Per tale ragione l’associazione è disponibile ad organizzare eventi come rievocazioni, incontri, mostre, anche in collaborazione con altre società ed enti. Amaltea Associazione Storico Culturale è iscritta al Registro Comunale delle Associazioni Culturali di Gallarate (VA).

Fonte: Ascamaltea.org

Immagine via Facebook.com

conoscerelastoria.it

Redazione di Conoscerelastoria.it

Articolo Precedente

La Corte de’ Buffoni

Articolo successivo

16 aprile 529: entra in vigore il Codice Giustinianeo