Cammini è la prima rivista interamente dedicata a chi vuole riscoprire l’Italia e l’Europa a piedi: un modo nuovo di vivere la Natura, tra storia e tradizione, sulle tracce dei pellegrini del passato. Dal Cammino di Santiago alla Via Francigena e, a seguire, tanti altri antichi sentieri che, negli ultimi anni, sono sati riscoperti, riattivati, attrezzati e resi praticabili da una moltitudine crescente di appassionati.
Oggi si usano espressioni come: “mobilità dolce”, “slow feet”, “itinerari di senso”, tanti modi per non usare la parola “pellegrinaggio”. Eppure è così che sono nati i grandi percorsi a piedi attraverso il Continente che, negli ultimi anni, sono stati riscoperti, riattivati, attrezzati e resi praticabili da un numero crescente di appassionati.
Il pellegrinaggio è un andare verso una meta anche attraverso percorsi disagevoli. Di conseguenza, il tempo dedicato al pellegrinaggio è un tempo che ci si ritaglia dal quotidiano ordinario della nostra vita per dedicarsi a un obiettivo diverso, coniugando desiderio di preghiera e volontà di conoscenza, assaporando
la bellezza del Creato.