Le donne i cavalier l’armi gli amori. A Pistoia per la Giostra dell’Orso

“Le donne i cavalier l’armi e gli amori”, video-rubrica che conoscerelastoria.it dedicata ai tornei medievali italiani, torna in Toscana per un’altra eccellenza, la Giostra dell’Orso di Pistoia.
Erede del “palio dei berberi”, la Giostra dell’Orso affonda le sue radici nel XIII Secolo e rientra nell’ambito delle celebrazioni di San Jacopo, patrono della città.
L’appuntamento avrebbe dovuto tenersi il 25 luglio scorso ma, come altri in molte altre città italiane, è stato annullato a causa del Covid-19.
E proprio lo stop imposto dall’emergenza ha ispirato “Le donne i cavalier le armi gli amori”, così da continuare a
promuovere e a tenere alta l’attenzione su cultura ed  identità italiane che non conoscono crisi e quarantene” spiega il giornalista ternano Marco Petrelli, responsabile di conoscerelastoria.it
Tre date per tre eventi: 10 giugno Arezzo, 10 luglio Narni, 10 agosto Pistoia. Una video-rubrica da seguire online sul sito di Conoscere La Storia e sulla nostra pagina Facebook, immersi nelle atmosfere del passato e conquistati dalla narrazione di relatori d’eccezione. Per la Giostra dell’Orso, l’Assessore al Turismo e alle Tradizioni e Manifestazioni jacopee Alessandro Sabelli” continua Petrelli.
Edizione digitale della rivista omonima del Gruppo SPREA, conoscerelastoria.it ha già raccontato, con la formula della video-rubrica, la Seconda Guerra Mondiale, il teatro medio-orientale, la storia della psicologia e il legame fra il vino e il passato italiano. Non poteva dunque mancare un approfondimento legato a tradizioni, locali, di eco nazionale.

La provincia italiana è una tappa fondamentale del turismo e della civiltà. Nel raggio di 300 chilometri, ad esempio, contiamo non solo tre importanti eventi storico-culturali, ma anche i luoghi di nascita di Francesco Petrarca, dell’Imperatore Cocceio Nerva, di Papa Clemente IX personaggi che vanno ben oltre la Storia perchéfilamenti del DNA culturale dell’Umanità” conclude il giornalista.

Pistoia è anche l’ultima tappa del tour virtuale di conoscerelastoria.it sui tornei medievali.
Grazie per averci seguiti.

Redazione Conoscere La Storia

Conoscere La Storia vuole raccontare la storia agli appassionati, anche ai meno esperti, con semplicità, chiarezza e immediatezza.

Articolo Precedente

Parco Archeologico di Ostia Antica: il porto principale dell’Urbe

Articolo successivo

Rock ‘n Roll in riva all’Adriatico. Senigallia, vent’anni di Summer Jamboree