Nessun Paese d’Europa può vantare un’epopea nazionale avventurosa e appassionante come quella italiana. Secolo dopo secolo, partendo dalle remote lande alpine, il casato dei Savoia ha saputo ampliarsi, fortificarsi e tramare fino a realizzare un sogno ambiziosissimo: l’unità della nostra penisola, che tutti ritenevano impossibile e che venne ottenuta attraverso azzardi diplomatici, colpi di mano, atti di eroismo e anche molti errori grossolani.
I vari membri di Casa Savoia, con il loro temperamento e i loro obiettivi personali, hanno dato vita a un’avvincente saga familiare: generazione dopo generazione, re e regine non fecero che rispecchiare le qualità e i difetti dei propri sudditi. Dalle guerre risorgimentali alle spedizioni garibaldine, dai moti mazziniani alla tragedia di due conflitti mondiali, quest’opera affronta la storia d’Italia da una prospettiva inusuale: lo sguardo dei Savoia.
Ne viene fuori un romanzo che vale la pena leggere, perché nelle sue pagine si cela il ritratto più onesto della nostra identità nazionale.