Simmachia Ellenon è un gruppo di ricostruzione e rievocazione storica dell’antica Grecia e Magna Grecia, cartaginesi e popoli italici, con periodo storico di riferimento VII-III a.C. Fra le varie attività associative, ha un laboratorio di ricostruzione artigianale e un gymnasium (palestra) per le attività storico-sportive (scherma antica, tiro con l’arco storico, lotta, addestramenti d’armata e tante altre discipline).
Obiettivo principale del gruppo è quello di promuovere la ricerca, lo studio e la conoscenza della storia dell’antica Grecia e Magna Grecia, da una prospettiva diversa ma integrativa a quella accademica. Le attività si focalizzano sul diffondere e riscoprire la cultura classico-ellenistica, basandosi soprattutto su studi di fonti storiche, reperti archeologici e iconografie relative oltre che alla Grecia antica e Magna Grecia, anche al territorio circostante la città di Ancona, la quale in antichità era conosciuta con il nome di “Ankon“ (che in greco antico significa “gomito”).
Per condividere questa passione per la storia antica a tutto tondo, organizza e partecipa ad eventi o manifestazioni di rievocazione storica.
Immagine via Facebook.com