Cine Boat. “Il talento di Mr Ripley”: lo sloop in tek di Jude Law e di Gwineth Paltrow ora italiano

Si chiama Santander of Wight ed è lungo 13 metri con deriva fissa l’imbarcazione a vela del film Il Talento di Mr Ripley di Anthony Minghella.

Chiunque abbia visto il film non può dimenticare la scena con Tom Ripley (Matt Damon), audace quanto spregiudicato, Dickie Greenleaf (Jude Law) e Marge Sherwood (Gwineth Paltrow). E sui marosi, infatti, che il giovane matura l’omicidio dell’amico, sullo sloop che lo porta in gita sul Mar Ligure, di fronte a Sanremo.

Lo sloop è un tipo di imbarcazione a vela relativamente recente. Fu realizzato, infatti, negli Anni Venti del secolo scorso alle Isole Bermuda (sarebbe chiamato per questo anche Bermudiano) ed è caratterizzato da un solo albero e da una velatura costituita dalla randa e dal fiocco.

Agosto 2018. Il Santander of Wight batte bandiera italiana. (Foto di: Armada Marin Ltd.)

Il Santander of Wight è “contemporaneo” agli eventi narrati nel film, che si articolano nel 1958. Varato dai cantieri Clark Shipyard dell’Isola di Wight (Inghilterra) nel 1957, alla data delle riprese conservava il fascino originale di una vela classica. E che ancora oggi solca i mari in tutta la sua originaria bellezza. Alla data di agosto 2018 il Santander batteva bandiera italiana, come testimoniano alcune suggestive foto pubblicate da Armada Marin Ltd. sulla sua pagina Facebook, testimonianza di come il passare del tempo non ne abbiano intaccato il fascino.

Redazione Conoscere La Storia

Redazione Conoscere La Storia

Conoscere La Storia vuole raccontare la storia agli appassionati, anche ai meno esperti, con semplicità, chiarezza e immediatezza.

Articolo Precedente

“Indagini ad alta quota” racconta la tragedia di Ustica

Articolo successivo

Pesaro, Rossini Opera Festival: l’omaggio della città a Gioacchino Rossini